Usando Microsoft Excel, possiamo contare facilmente il numero di celle che contengano determinati valori. Ad esempio, vogliamo scoprire il numero totale di celle che abbiano tutti gli elementi di una lista.
Ecco come fare, con la combinazione delle funzioni MATR.SOMMA.PRODOTTO e CONTA.SE
Formula generale, se vogliamo inserire il testo in maniera statica e non modificabile a prescindere dalle celle:
MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE([intervallo_valori];[valori_da_contare]))
Primo esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12 e vogliamo sapere quali uguali ai valori delle celle F7 e G7. Consideriamo quindi:
- [intervallo_valori] = C4:C12
- [valori_da_contare] = Valori in F7 e G7
Formula pratica:
MATR.SOMMA.PRODOTTO(CONTA.SE(C4:C12;F7:G7))
Per inserirli automaticamente nella formula, potremmo utilizzare degli array. Tuttavia, è sconsigliabile farne uso, preferendo piuttosto di inserire la lista di riferimento in un altro foglio.
Sono un formatore e consulente esperto nell’uso e nell’insegnamento di Microsoft Excel.
Negli ultimi 3 anni ho tenuto corsi presso realtà in multinazionali come Aruba, Bridor, IMI Orton, Primadonna e SISAL, oltre a PMI e startup di diverso genere.
Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita di 15′!