Usando Microsoft Excel, è possibile calcolare l'età di una persona rispetto al giorno attuale (o ad una data specifica) tramite una combinazione di formule. Non capita spesso di avere questo problema ma risulta estremamente tedioso senza utilizzare alcuna formula, ecco spiegato il perchè dell'articolo.
Ecco come fare, utilizzando le funzioni INT, FRAZIONE.ANNO e OGGI.
In questo caso, X è la posizione della cella dove si trova la data completa che ha gg/mm/aaaa come notazione (ad esempio 03/12/2016).
Formula generale per calcolare l'età:
INT(FRAZIONE.ANNO([X];OGGI()))
Calcolare l'età con Microsoft Excel dalla data di nascita a oggi
Primo esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12, corrispondenti al nome di diverse persone, e nella colonna D4:D12, corrispondenti alla loro data di nascita. Vogliamo calcolare l'età di ognuno rispetto alla giornata di oggi (Ottobre 2017). Consideriamo quindi, nel primo caso la cella D4:
- [X] = D4
Formula pratica:
INT(FRAZIONE.ANNO(D4;OGGI()))
Calcolare l'età con Microsoft Excel dalla data di nascita a un giorno specifico
Secondo esempio: utilizziamo gli stessi valori precedenti, ma in questo caso calcoliamo la loro età nel primo giorno del 2000. Volendo calcolare questa differenza, ci basiamo anche sulla funzione DATA (anno;mese;giorno):
- [X] = D4
- [anno] = 2000
- [mese] = 11
- [giorno] = 1
Formula pratica:
INT(FRAZIONE.ANNO(D4;DATA(2000;1;1)))
Sono un formatore e consulente esperto nell’uso e nell’insegnamento di Microsoft Excel.
Negli ultimi 3 anni ho tenuto corsi presso realtà in multinazionali come Aruba, Bridor, IMI Orton, Primadonna e SISAL, oltre a PMI e startup di diverso genere.
Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita di 15′!
ok utilissimo consiglio