Pulire database Excel
Parliamo di come pulire un database Excel e renderlo utilizzabile. Ci può capitare di aver scaricato delle informazioni da un sito che siano corrette ma… Read More »Pulire database Excel
La funzione TROVA è utilizzata per individuare una certa stringa di testo all’interno di una ulteriore stringa o cella.
La funzione fa distinzione fra maiuscole e minuscole, elemento che la differenzia dalla funzione RICERCA.
La notazione su Excel della funzione è:
=TROVA(testo;stringa;[inizio])
Vediamo alcuni casi per semplificare la comprensione, dato che difficilmente viene utilizzata in solitaria.
Caso 1: trovare la posizione una stringa di testo in una seconda stringa o cella.
Possiamo fare un test inserendo la stringa “gio” in B3 e la stringa “Maggio” in B2.
In questo caso possiamo utilizzare la seguente funzione:
=TROVA(B2;B3)
Il risultato sarà 4, che evidenzia come la stringa “gio” sia trovata in “Maggio” dal quarto carattere in avanti.
Caso 2: trovare la posizione di una stringa di testo in una seconda stringa o cella, inserendo il valore direttamente nella funzione.
Inseriamo la parola “Aprile” in D4 e verifichiamo se questa contenga la consonante “l”.
In questo caso modifichiamo la funzione come seguente:
=TROVA(“l”;D4)
Anche in questo caso, il risultato sarà positivo e pari a 5 per lo stesso ragionamento individuato in precedenza.
Caso 3: determinare se una certa stringa di testo sia contenuta in una cella specifica.
Questo esempio è diverso dai precedenti dato che dovremo ricorrere a utilizzare una ulteriore funzione chiamata VAL.NUMERO.
Inseriamo la parola “Luigi Rossi nato a Napoli” in B8 e la parola “Napoli” in B12.
In questo caso dovremo utilizzare la combinazione di funzioni come segue:
=VAL.NUMERO(TROVA(B12;B8))
Anche in questo caso, il risultato sarà positivo ma la formula darà come risultato VERO anzichè restituire la posizione.
La funzione TROVA su Excel presenta quindi diversi casi di applicazione e viene utilizzata anche per pulire database.
Parliamo di come pulire un database Excel e renderlo utilizzabile. Ci può capitare di aver scaricato delle informazioni da un sito che siano corrette ma… Read More »Pulire database Excel
Usando Microsoft Excel, è possibile creare una ricerca interna senza utilizzare VBA, filtri o pivot. Possiamo utilizzare una combinazione di funzioni per arrivare allo stesso… Read More »Creare ricerca interna Excel
Usando Microsoft Excel, possiamo verificare se una certa cella contenga un valore o meno. Questo ci può essere utile lavorando su qualsiasi tipo di database… Read More »Verificare cella contiene X Excel
Alcuni file di Microsoft Excel presentano aspetti che rendono difficile la consultazione a persone poco pratiche dello strumento, ad esempio quando c'è un eccesso di… Read More »Errori comuni Excel
Usando Microsoft Excel, è possibile estrarre il cognome da un nome completo. Questo può succedere quando vogliamo pulire una mailing list, ad esempio. Ecco come… Read More »Trovare cognome nome Excel
Usando Microsoft Excel, possiamo contare il numero di celle che presentino più valori o caratteri in un foglio di lavoro. Ad esempio, vogliamo contare quante… Read More »Contare celle che contengono X o Y Excel
Usando Microsoft Excel, è possibile trovare il nome di una persona da una email senza dividere molte volte le colonne prima della chiocciola. Vediamo come… Read More »Estrarre nome email Excel
Usando Microsoft Excel, è possibile trovare facilmente quale sia il provider di posta utilizzato in una certa email. Ecco come fare, utilizzando le funzioni DESTRA,… Read More »Trovare provider email Excel
Usando Microsoft Excel, è possibile trovare facilmente quale sia il dominio di origine di una certa pagina o articolo. Ecco come fare, utilizzando le funzioni… Read More »Trovare dominio URL Excel
Separare nome e cognome su Excel è un'operazione piuttosto comune, in particolare quando vogliamo pulire una mailing list o una anagrafica che ha dei dati… Read More »Trovare nome cognome Excel