Come inserire checkbox in Microsoft Excel
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La funzione FILTRO è utilizzata per restituire un intervallo dinamico a seconda di alcune condizioni. La funzione è compatibile con le ultime versioni di Excel (dalla 2021 in poi) e risulta una delle più utilizzate fra le matrici dinamiche a causa della sua flessibilità.
La notazione su Excel della funzione è:
=FILTRO(matrice;includi;[se_vuoto])
Quindi per procedere ci serviranno:
– un intervallo di partenza (la matrice). In linea di massima sarebbe ideale partire da una tabella, in modo da avere piena flessibilità poi lato formula
– dei parametri per filtrare l’intervallo di partenza (includi). Come vedremo, questi possono essere svariati
– l’indicazione (facoltativa) di quale valore inserire nel caso non vi siano riferimenti
In questo caso vogliamo filtrare il nostro database, la tabella TBL, unicamente prendendo i clienti di una certa regione:
=FILTRO(TBL;TBL[REGIONE]=H5;””)
Stiamo dicendo che vogliamo tutta la tabella (TBL) solo quando la regione è pari a H5. Se non abbiamo clienti in quella regione, troveremo il valore vuoto.
Se volessimo filtrare il nostro database considerando i clienti di una certa regione che hanno anche comprato un certo brand:
=FILTRO(TBL;
(TBL[REGIONE]=M5)*(TBL[BRAND]=N5);
“”)
Vogliamo nuovamente tutta la tabella – ma solo quando la regione è quella in M5 e il brand è il valore inserito in N5. L’asterisco (*) indica che entrambe le condizioni devono essere vere: Excel fa un test per ognuna delle righe, indicando se il risultato sia VERO oppure FALSO. Il risultato sarà VERO se, ad esempio, la regione è uguale a quella in M5, altrimenti sarà FALSO.
Seguendo le regole di algebra booleana, questi valori sono corrispondenti a 1 (VERO) e 0 ( FALSO). Moltiplicandoli fra di loro, Excel considererà solo il caso nel quale siano entrambi VERO (1*1) ignorando invece tutte le altre combinazioni.
In questo caso abbiamo sempre due parametri, ma è sufficiente che uno solo sia VERO:
=FILTRO(TBL;
(TBL[REGIONE]=R5)+
(TBL[BRAND]=S5);
“”)
Rispetto alla formula precedente, l’unica differenza è la presenza del più (+) dato che in questo caso siamo molto più ampi come condizioni. Andranno bene tutte le righe con almeno un VERO (1) mentre ignoreremo i casi nei quali entrambe le condizioni siano FALSO (0+0 = 0).
In questo caso vogliamo restituire i valori di fatturato almeno pari a Y5:
=FILTRO(TBL;TBL[FATTURATO]>=Y5;””)
La condizione >=Y5 ci indica che avremo solamente le righe della tabella con un fatturato almeno pari a Y5. Chiaramente avremmo potuto mettere ulteriori condizioni, ad esempio (TBL[FATTURATO]>=Y5)*(TBL[FATTURATO]<Y12) se avessimo inserito un parametro superiore in Y12 e così via.
Se non volessimo tutto il database, potremmo cambiare leggermente la formula così:
=FILTRO(TBL[CLIENTE];
TBL[FATTURATO]>=AD5;
“”)
TBL[CLIENTE] ci indica che vogliamo sia restituita unicamente la colonna CLIENTE del nostro database.
In questo caso la formula si complica un po’ dato che stiamo considerando se la tabella presenta i clienti inseriti nelle celle G5, H5 e I5:
=FILTRO(TBL;VAL.NUMERO(CONFRONTA(TBL[CLIENTE];G5:I5;0));””)
La funzione CONFRONTA trova la posizione di questi valori nella tabella di partenza. Se Costa fosse presente nella terza posizione, allora il risultato sarebbe 3 e così via.
VAL.NUMERO sta certificando che abbiamo effettivamente trovato un valore, dato che indica semplicemente una condizione VERO o FALSO se il valore risultante da CONFRONTA è un numero – in sostanza, se il valore esiste in una qualunque posizione del database, allora sarà restituito (dato che CONFRONTA restituisce un numero e quindi VAL.NUMERO sarà VERO). In caso contrario, non avremo alcun risultato.
Volendo ulteriormente complicare la formula, potremmo prendere solamente 3 colonne della tabella iniziale in questo modo:
=FILTRO(SCEGLI.COL(TBL;1;2;4);VAL.NUMERO(CONFRONTA(TBL[CLIENTE];G5:I5;0));””)
SCEGLI.COL ci permette di scegliere le colonne che ci interessano dell’intervallo di partenza. In questo caso sono 4 colonne in totale, dalle quali togliamo la terza – la formula sarà quindi SCEGLI.COL(TBL;1;2;4) e ci restituirà unicamente tre colonne, in questo caso.
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