CONCAT
La funzione CONCAT in Excel
La funzione CONCAT è utilizzata per concatenare insieme varie stringhe di testo, valori o celle all’interno di Excel.
La funzione rappresenta l’evoluzione della funzione CONCATENA, che fino a poche edizioni di Excel fa rappresentava lo standard per eseguire questa operazione.
La notazione su Excel della funzione è:
=CONCAT(testo1;[testo2]…)
Quindi per procedere ci servirà esclusivamente un testo, anche se chiaramente la funzione risulterà più utile nel caso ne avessimo diversi.
Caso 1: vogliamo unire i contenuti di due celle diverse.
In questo caso poniamo di avere la prima cella pari a B7 e la seconda cella pari a B9.
La funzione sarà:
=CONCAT(B7;B9)
Dovremo stare attenti in questo caso poichè non abbiamo inserito alcuno spazio.
Caso 2: vogliamo unire i contenuti di due celle diversi inserendo uno spazio.
Prendiamo il caso di due celle pari a B12 e B18. Vogliamo però inserire uno spazio all’interno del risultato per migliorare la leggibilità.
La funzione sarà:
=CONCAT(B12;” “;B18)
Chiaramente in questo caso possiamo inserire qualsiasi valore, se avessimo voluto aggiungere un trattino la funzione avrebbe avuto ” – ” anzichè ” “.
Caso 3: vogliamo creare un ibrido unendo sia contenuto di una cella sia del testo predefinito.
Assumiamo di voler scrivere “Fatturato anno 2019” in una cella e che 2019 sia già inserito nella cella B14.
La funzione in questo caso sarà pari a:
=CONCAT(“Fatturato anno “;B14)
Bisogna sempre fare attenzione alle notazioni di spazi per rendere le celle leggibili, anche nel caso volessimo utilizzare questa funzione per inserire commenti testuali visibili nei nostri fogli di lavoro.
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