Vai al contenuto

CERCA.VERT

La funzione CERCA.VERT è utilizzata per restituire, sulla stessa riga del foglio, un valore finale presente in una colonna a destra rispetto al valore di ricerca iniziale.



La funzione ha il suo corrispettivo per la ricerca su una singola colonna con la funzione CERCA.ORIZZ.

La notazione su Excel della funzione è:

=CERCA.VERT(valore; matrice_tabella; indice; [intervallo])

Quindi per procedere ci serviranno:
– un valore di partenza, che è il valore iniziale da cercare all’interno della matrice_tabella
– la matrice_tabella, che equivale all’intervallo nel quale effettuare la ricerca e che deve iniziare tassativamente dalla colonna nella quale si trovi il nostro valore iniziale
– l’indice, che è un numero pari al numero di colonne contando dalla colonna iniziale fino a quella dove si trova il valore che stiamo cercando
– l’intervallo determina invece se la corrispondenza deve essere approssimativa (VERO) o esatta (FALSO)

Esempio funzione Cerca Verticale Excel

CERCA.VERT -> Caso Tipico con corrispondenza esatta

In questo caso vediamo il caso standard della funzione CERCA.VERT. Cercheremo quindi un valore a destra sulla stessa riga.

Microsoft_Excel_Funzione_Cerca.vert_Falso

Nell’intervallo da B4 a B11 abbiamo una serie di nomi di giocatori NBA. Nell’intervallo da C4 a C11 vediamo i loro punteggi.

Vogliamo rendere la ricerca dinamica, quindi inseriamo 3 nomi di giocatori nell’intervallo E4:E6. Nell’intervallo da F4 a F6 vogliamo ottenere i loro relativi punteggi.

Vediamo quindi la formula da inserire in F4 per restituire il valore corretto e corrispondente a Luka Doncic.

=CERCA.VERT(E4;$B$4:$C$11;2;FALSO)

In particolare:

– E4 è il valore di partenza, ovvero il nome del giocatore. Questo valore si trova nella colonna B all’interno del primo intervallo

– $B$4:$C$11 è la matrice_tabella o intervallo di ricerca, dove sono contenuti sia i nomi dei giocatori sia i loro punteggi

– 2 è l’indice poichè stiamo cercando i punteggi che si trovano sulla seconda colonna (colonna 1 presenta i nomi dei giocatori, colonna 2 racchiude i punteggi)

– FALSO è l’intervallo perchè desideriamo la corrispondenza esatta e non approssimativa, in questo caso. Vogliamo sapere esattamente i punti del singolo giocatore


CERCA.VERT -> Caso Tipico con corrispondenza approssimativa

In questo secondo caso cercheremo sempre un valore a destra sulla stessa riga, ma non ci sarà necessità di una corrispondenza univoca.

Microsoft_Excel_Funzione_Cerca.vert_Vero

Nell’intervallo da B4 a B11 abbiamo un riferimento di punteggi. Ad esempio, per 0 punti non c’è valutazione, da 0 a 10 c’è F, da 10 a 20 c’è E e così via.

Vogliamo restituire una valutazione a seconda di alcuni punteggi di partenza in modo dinamico, quindi inseriamo 3 punteggi nell’intervallo E4:E6. Come nell’esempio precedente, nell’intervallo da F4 a F6 vogliamo ottenere un valore collegato, in questo caso la valutazione.

Vediamo quindi la formula da inserire in F4 per restituire il valore corretto e corrispondente a un punteggio di 12 punti.

In questo caso, non abbiamo riferimenti per 12 nell’intervallo iniziale ma Excel restituisce correttamente F poichè corrispondente ai punteggi da 10 a 20. CERCA.VERT considera sempre il valore più vicino inferiore a quello inserito.

=CERCA.VERT(E4;$B$4:$C$11;3;VERO)

In particolare:

– E4 è il valore di partenza, ovvero il punteggio 12. Questo valore si trova nella colonna B all’interno del primo intervallo

– $B$4:$D$11 è la matrice_tabella o intervallo di ricerca, dove sono contenuti sia i punteggi sia le valutazioni

– 3 è l’indice poichè stiamo cercando le valutazioni che si trovano sulla terza colonna (la colonna 1 racchiude gli intervalli di punteggio, la colonna 2 l’anno di riferimento e la colonna 3 la relativa valutazione)

– VERO è l’intervallo perchè desideriamo la corrispondenza approssimativa, ovvero il valore che più si avvicina a quanto stiamo cercando


Excel per Professionisti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.