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Corso Excel base

Corso Excel base: questo corso è dedicato a professionisti e curiosi in cerca di un supporto concreto per migliorare le proprie competenze.

In particolare, il corso si rivolge a persone che utilizzano Excel a un livello base e vogliono velocizzare il proprio lavoro di tutti i giorni.

Il corso può essere fruito con qualsiasi edizione di Excel, ma si consiglia caldamente l'utilizzo di Excel 2016 o superiore (Excel 2019, Excel 365).

Scopri il programma!

Corso Excel base online

Da 8 a 16 ore di lezioni live (da 2 a 4 appuntamenti da 4 ore), 300+ slide di formazione Excel, 50+ fogli con esempi pratici

Attivabile a partire da 5 partecipanti

Erogazione: online (salvo richieste specifiche) - Versione: Excel 365 (IT) - Formatore: Marco Filocamo

Vuoi saperne di più?


Questo corso viene tenuto live, a differenza del corso Excel base liberamente fruibile al link seguente.

Corso_Excel_Base_Online

Corso Excel base: programma

Vediamo quali sono i componenti del corso Excel base separati per sezione. Il corso dura 16 ore e comprende tutti gli aspetti fondamentali per una migliore comprensione dello strumento prima di passare a elementi più impegnativi parte del corso avanzato.

File Excel

La prima parte del corso Excel base offre una panoramica di quanto offerto entrando sull'interfaccia di Excel, partendo dagli utilizzi più basilari dello strumento in modo da allineare i partecipanti:

  • Come creare e salvare un file Excel
  • Come inserire, eliminare e gestire fogli Excel
  • Come sfruttare al meglio l'interfaccia di Excel: sezioni e funzionalità
  • Come utilizzare le opzioni di Excel per ottimizzare il tuo lavoro
  • Come cambiare la visualizzazione in Excel
  • Come creare una formula inserendo una funzione
  • Come bloccare una formula o una cella ($)

Funzioni Excel

Le funzioni Excel più importanti sono riviste in questa parte del corso Excel base, che aiuta i partecipanti nel ragionare su come risolvere problemi complessi senza effettuare operazioni a mano:

  • Funzione SOMMA: come sommare i valori di un intervallo
  • Funzioni MIN, MAX e MEDIA: come trovare i valori limite e la media di un intervallo
  • Funzione CONTA.NUMERI e CONTA.VALORI: come effettuare conteggi semplici su Excel
  • Funzione SE: come inserire condizioni
  • Funzioni E e O: come integrarle per ridurre la complessità
  • Funzione SE.ERRORE: come migliorare la visualizzazione
  • Funzione CERCA.VERT e CERCA.ORIZZ: come collegare diversi fogli e recuperare informazioni

Formattazione Excel

Forma e sostanza su Excel vanno di pari passo. In questa sezione si approfondiscono nozioni per migliorare il layout e la lettura del file Excel:

  • Come modificare la dimensione di righe e colonne
  • Come eliminare o aggiungere righe e colonne
  • Come formattare le celle modificando carattere, bordo, sfondi
  • Come gestire i formati di Excel (standard e personalizzati)
  • Come ottimizzare il file per la stampa
  • Come eseguire copia + incolla + incolla speciale
  • Basi di formattazione condizionale: come evidenziare valori su Excel a seconda di alcune condizioni

Ordinare dati con Excel

Riordinare e sistemare elenchi su Excel è fondamentale per iniziare a sfruttarne le capacità. In questa sezione vediamo come farlo con esempi quali:

  • Come creare filtri in automatico
  • Come creare filtri avanzati
  • Come ordinare le celle per colore
  • Come ordinare le celle a seconda di varie condizioni
  • Come utilizzare le funzioni GRANDE e PICCOLO per ordinare i dati

Pivot Excel

Le pivot sono utilizzate in aziende di qualsiasi dimensione per riassumere velocemente database ma possono risultare complicate da gestire. Vediamo quindi:

  • Come creare una tabella pivot da zero
  • Come scegliere la tabella pivot più adatta per il caso specifico
  • Come modificare una tabella pivot
  • Come eseguire calcoli semplici in una tabella pivot

Casi specifici Excel

Non solo teoria, ma anche pratica. Ecco qualche caso specifico da applicare anche in azienda:

  • Come calcolare il margine, la variazione e il ricarico percentuale su Excel
  • Come impostare un menu a tendina
  • Come eliminare i duplicati da un elenco
  • Quali shortcut utilizzare per velocizzare il proprio lavoro
  • Come inserire immagini su Excel
  • Come calcolare la media ponderata, il CAGR e i tassi di crescita
  • Come analizzare un database ed estrarre informazioni chiave per il business

Grafici Excel

Da Excel a Powerpoint. Vediamo come trasferire informazioni su una presentazione con esempi tipici quali:

  • Come creare un grafico su Excel e scegliere il formato migliore a seconda del caso specifico
  • Come inserire etichette sui grafici e evidenziare i risultati
  • Come impostare i dati di partenza per mantenere i grafici aggiornati
  • Come modificare un grafico già esistente migliorandone la grafica e la formattazione
  • Come inserire un grafico a partire da una tabella
  • Come inserire un grafico a partire da una tabella pivot

Corso Excel base: richiedi maggiori informazioni

Da 8 a 16 ore di lezioni live (da 2 a 4 appuntamenti da 4 ore), 300+ slide di formazione Excel, 50+ fogli con esempi pratici

Attivabile a partire da 5 partecipanti

Erogazione: online (salvo richieste specifiche) - Versione: Excel 365 (IT) - Formatore: Marco Filocamo

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