Vai al contenuto

Come evidenziare la cella attiva in Excel

    INTERVALLO_DATI_EVIDENZIARE_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    In questa guida vedremo come evidenziare la cella attiva in Excel, sfruttando le potenzialità di Excel 365.

    _CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Ti è mai capitato di dover lavorare con altre persone direttamente su un grosso set di dati? Magari i tuoi interlocutori non riescono a seguirti bene all'interno del tuo ragionamento, in particolare se hai rimosso la griglia dal tuo file Excel. La cella con stato attivo permette di fare un focus su una cella specifica, illuminando sia la riga sia la colonna di riferimento. Fra i casi tipici, c'è proprio la parte di approfondimento di un'analisi per guardare direttamente i dati.

    Che si tratti di numeri o di parole, può risultare interessante guardare con i propri occhi il database grezzo, anche se questo genera spesso una sensazione di grande smarrimento, dovuta all'enormità dei database. In passato questo focus veniva fatto solo con codice VBA, per questo Microsoft ha finalmente messo a disposizione uno strumento dedicato, per fare luce sui dati.

    Puoi provare direttamente sul tuo file, ma se vuoi seguire la guida trovi un file con un database ricco di dati su film conosciuti con varie informazioni collegate.

    Come attivare la cella con stato attivo in Excel

    In Excel, l'evidenziare la cella attiva si ottiene tramite un comando chiamato Cella con stato attivo della sezione Visualizza, come vedremo più avanti. Se non lo vedi, è probabile che tu abbia una versione precedente a 365, purtroppo incompatibile con questa guida.

    Se hai una versione precedente a 365 o vuoi avere ancora maggiore flessibilità nell'evidenziare la cella attiva, puoi seguire questa guida su Youtube di Gerardo Zuccalà che illustra nel dettaglio come fare. Ci sono però dei limiti:

    • VBA è malvisto dalle aziende, dato che richiede di scrivere e utilizzare codice potenzialmente malevolo
    • L'utilizzo di VBA determina il salvataggio in .xlsm, che è bloccato di default in molte reti aziendali
    • Scrivere codice rende i file sempre meno intellegibili a terzi, anzichè usare le funzionalità proprie di Excel
    TBL_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    La sequenza per evidenziare la cella attiva è piuttosto intuitiva - basterà selezionare la scheda Visualizza e cercare nella sezione Mostra il comando Cella con stato attivo.

    _CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Cliccando su questa opzione si illumineranno alcune celle. In particolare si illuminano le celle sopra sotto a destra e a sinistra rispetto alla cella attiva, formando una croce. Nel nostro file, potremmo per esempio illuminare la Durata del film Fight Club, che ora è decisamente in evidenza rispetto al resto del file.

    In ogni caso, la regola è questa: utilizzando questa funzionalità, si illuminerà l'intera riga e l'intera colonna di riferimento con il colore designato, lasciando bianca unicamente la cella di intersezione. Come noti, in questo caso la colonna D e la riga 9 sono tutte azzure, ma la cella D9 è bianca.

    _ANNO_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Cliccando su un'altra cella ci accorgiamo che la croce di celle illuminate si sposta in base alla nuova cella attiva. Per esempio potremmo cercare l'anno di uscita di City of God, che è nella cella B7: si evidenzieranno, come ormai sappiamo, l'intera colonna B e l'intera riga 7.

    A questo punto possiamo cliccare su una cella qualunque per mettere in evidenza la posizione di un dato elemento e trovare il valore di un certo campo in corrispondenza di una certa riga e colonna.

    INTERVALLO_DATI_EVIDENZIARE_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Se provi a evidenziare un intervallo, Excel evidenzierà comunque solamente una cella, come puoi notare dall'esempio. Benchè questo rappresenti un limite per questa funzionalità, è probabile che evidenziare molte celle toglierebbe proprio il senso nell'utilizzo di uno strumento dedicato per far risaltare una cella rispetto alle altre.

    Ma come facciamo a cambiare il colore della cella attiva?

    Come cambiare colore della cella attiva evidenziata in Excel

    COME_CAMBIARE_COLORE_EVIDENZIARE_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Se per un motivo qualsiasi sentissimo l'esigenza di cambiare colore alla cella Excel evidenziata, basterebbe cliccare sulla freccina di Cella con stato attivo e poi su Colore e scegliere il colore. Ci sono solo alcuni colori standard, ma dovrebbero essere sufficienti per i tuoi scopi.

    _ROSSO_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Se scegliessimo il colore rosso, ad esempio, potremmo visualizzare la cella attiva con un nuovo colore. In questo caso andrebbe scelto con cura il colore per evitare che interferisca con quelli magari già presenti a schermo, ma le sfumature sono relativemente tenui e quindi non infastidiscono più di tanto.

    Come facciamo invece a rimuovere l'evidenziazione della cella attiva?

    Come rimuovere l'evidenziazione della cella con stato attivo in Excel

    TBL_CELLA_ATTIVA_EXCEL_MARCOFILOCAMO

    Per rimuovere l'evidenziazione della cella attiva sarà sufficiente cliccare sul tasto Cella con stato attivo, come abbiamo fatto per l'attivazione, e la visualizzazione sparirà.

    Bisogna fare un po' di attenzione perchè non puoi rimuovere l'evidenziazione dei file da un file solo; questa funzionalità impatta su tutti i nostri file Excel, quindi non possiamo avere una cella con stato attivo sul file A e poi non avere questa opzione abilitata sul file B.

    Conclusioni

    Abbiamo visto come visualizzare la cella con stato attivo in Microsoft Excel, in modo da poter gestire al meglio tutte quelle situazioni in cui viene richiesto di approfondire un'analisi e guardare direttamente i dati evidenziando una cella univoca. Si tratta di un'opzione tanto semplice quanto efficace che indubbiamente migliora il focus se abbiamo dati molto ampi e complessi, ma che va utilizzata con parsimonia dato che a livello di visualizzazione ha un certo impatto, illuminando un'intera colonna e un'intera riga in un colpo solo.

    Benchè questa funzionalità sembri scontata, l'utilizzo professionale di Excel contempla non solo la capacità di creare report e dashboard complesse ma anche la conoscenza di alcune opzioni che hanno il semplice ma importantissimo compito di rendere più facile il lavoro quotidiano. Ne sono un esempio la formattazione condizionale, la protezione dei file Excel oppure l'inserimento dei menu a tendina con il convalida dati.

    In questo caso, evidenziare la cella attiva può sicuramente dare un tocco in più quando presentiamo dei dati complessi con parecchi KPI per avere un focus specifico su un solo dato dal quale far partire una discussione!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *