Vai al contenuto

Come calcolare la media ponderata con Excel

Microsoft_Excel_Media_Ponderata_Matr_Somma_Prodotto

La media ponderata è un tipo particolare di media nella quale ciascun valore ha un "peso" associata. Il calcolo sembra complesso ma per fortuna calcolare la media ponderata, o media pesata, in Excel è piuttosto semplice.

In contesti aziendali la media ponderata (o media pesata, i due termini sono sinomini) torna utile, ad esempio quando vogliamo giudicare un test con dei pesi diversi per ognuna delle sezioni, valutare diversamente il voto di ogni azionista di un'azienda per prendere una decisione definitiva o verificare il nostro voto di laurea prima della discussione.

Faremo un esempio calcolando la media pesata su Excel per calcolare il voto di laurea, ma la logica è la stessa anche per gli altri casi indicati in precedenza. Vedremo due possibilità diverse, con e senza l'utilizzo di funzioni. Dal pulsante in cima e in fondo all'articolo ti sarà possibile scaricare un file per calcolare la media ponderata in autonomia.

Come calcolare la media pesata con Excel 365

CALCOLARE_MEDIA_PONDERATA_MICROSOFT_EXCEL_MARCOFILOCAMO_SOMMA_EXCEL365

La media pesata si può calcolare in molti modi su Excel, ma le ultime versioni hanno semplificato notevolmente questo calcolo. Per l'esempio considereremo una tabella chiamata TBL_ESAMI dove ci saranno sia i crediti, cioè i "pesi" per ogni esame, e il voto relativo. Puoi usarla anche per il tuo percorso universitario, semplicemente sostituendo i valori già presenti a sistema.

Vediamo com'è il calcolo più semplice per arrivare alla media pesata in Excel 365:

=SOMMA(TBL_ESAMI[CREDITI]*TBL_ESAMI[VOTO])/
SOMMA(TBL_ESAMI[CREDITI])

La formula somma la moltiplicazione fra crediti e voti, ma lo fa per ogni riga singolarmente. Questo valore viene poi diviso per la somma fra i crediti, o "pesi", per ottenere la media pesata corretta.

In questo modo, troveremo che la media è pari a 28 e non a 27,3, che sarebbe la media aritmetica degli esami precedenti.

Come creare una funzione per calcolare la media pesata su Excel

Potremmo voler creare una funzione personalizzata, chiamata anche funzione LAMBDA, per calcolare la media ponderata o la media pesata su Excel. In questo modo una singola funzione potrebbe essere utilizzata su tutti i nostri file con semplicità.

Il primo passaggio è riportare la funzione precedente dichiarando quali siano gli intervalli che ci interessano:

CALCOLARE_MEDIA_PONDERATA_MICROSOFT_EXCEL_MARCOFILOCAMO_FUNZIONE_LAMBDA_INIZIO

=LET(valori;TBL_ESAMI[VOTO];pesi;TBL_ESAMI[CREDITI];
val_pesi;SOMMA(valori*pesi);
tot_pesi;SOMMA(pesi);val_pesi/tot_pesi)

Vediamo che ci interessano i valori, ottenuti dalla colonna VOTO, e i pesi, ottenuti dalla colonna CREDITI. Dichiariamo poi che i due parametri che ci servono sono la moltiplicazione fra valori e pesi, chiamata val_pesi, e il totale dei pesi, chiamato tot_pesi. Questi due parametri sono poi divisi fra di loro per trovare il valore della media ponderata.

A questo punto, ci siamo quasi - dobbiamo solo riportare la formula perchè sia pronta per una LAMBDA. Dobbiamo quindi mettere in cima a tutta la formula i due parametri che l'utente dovrà inserire: l'intervallo dei valori e quello dei pesi.

CALCOLARE_MEDIA_PONDERATA_MICROSOFT_EXCEL_MARCOFILOCAMO_FUNZIONE_LAMBDA_INTERMEDIO

Vediamo come fare:

=LAMBDA(valori;pesi;
LET(val_pesi;SOMMA(valori*pesi);tot_pesi;SOMMA(pesi);
val_pesi/tot_pesi))

I valori da inserire per l'utente saranno due: i valori e i pesi. Una volta inseriti, la formula eseguirà in autonomia la media ponderata senza avere necessità di ulteriori informazioni da parte nostra.

CALCOLARE_MEDIA_PONDERATA_MICROSOFT_EXCEL_MARCOFILOCAMO_FUNZIONE_LAMBDA_FINALE

Creiamo un nome definito per riutilizzare la nostra funzione e la chiamiamo MEDIA.PONDERATA.

A questo punto non ci resta che provarla:

CALCOLARE_MEDIA_PONDERATA_MICROSOFT_EXCEL_MARCOFILOCAMO_TEST_FUNZIONE_LAMBDA

=MEDIA.PONDERATA(TBL_ESAMI[VOTO];TBL_ESAMI[CREDITI])

Il risultato è sempre lo stesso, 28. In questo caso, però, possiamo inserire la funzione come =MEDIA.PONDERATA su tutto il foglio, il che potrebbe essere utile nel caso questa formula servisse per altri calcoli simili.

Come calcolare la media aritmetica tutte le versioni di Excel

Microsoft_Excel_Media_Ponderata_Base

Abbiamo sostenuto 3 esami con voti pari a 25, 27 e 30. La media aritmetica si può trovare con la funzione MEDIA e ci restituisce 27,3.

Tuttavia, sappiamo che questi esami hanno un peso diverso dato che l'esame di Digital Marketing vale 12 crediti, il doppio degli altri. Ci serve quindi la media ponderata e non aritmetica.

Come calcolare la media ponderata in tutte le versioni di Excel

Il primo metodo utilizza le funzioni MATR.SOMMA.PRODOTTO e SOMMA. La funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO ci è utile perchè permette di calcolare il prodotto fra diverse matrici, ad esempio inserendo MATR.SOMMA.PRODOTTO (C4:C6;D4:D6) la funzione calcolerà in automatico: C4*D4+C5*D5+C6*D6. Questo può tornare utile se non vogliamo avere troppi valori inutili sul nostro foglio (in questo caso, ci interessa poco calcolare ad esempio il voto moltiplicato per i crediti dato che non ha nessun valore se non per il calcolo della nostra media ponderata).

Una volta trovata la moltiplicazione dei crediti per il voto di ogni esame, basta dividere il totale con la funzione SOMMA considerando tutti i crediti (in questo caso, 24). Troviamo quindi che la nostra media ponderata è 28.

Microsoft_Excel_Media_Ponderata_Matr_Somma_Prodotto

Come calcolare la media ponderata tramite singole moltiplicazioni su Excel

Se non ci interessa utilizzare una funzione, possiamo trovare la media ponderata su Excel anche senza MATR.SOMMA.PRODOTTO. Ci complichiamo un po' la vita, soprattutto se avessimo molti esami da considerare, ma vediamo comunque come fare.

Come abbiamo visto, MATR.SOMMA.PRODOTTO calcola in automatico una moltiplicazione fra due diversi valori sulla stessa riga che poi vengono sommati. Quindi scrivere MATR.SOMMA.PRODOTTO(C4:C6;D4:D6) è come scrivere SOMMA(C4*D4;C5*D5;C6*D6). Come vediamo, il risultato finale non cambia.

Microsoft_Excel_Media_Ponderata_Moltiplicazioni

2 commenti su “Come calcolare la media ponderata con Excel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *