Usando Microsoft Excel, possiamo contare facilmente il numero di celle che iniziano con una certa lettera (o combinazioni di lettere) in un foglio di lavoro.
Ecco come fare, utilizzando la formula CONTA.PIÙ.SE.
Formula generale:
CONTA.PIÙ.SE(intervallo_valori];"[inizio]*")
Esempio: abbiamo una serie di valori nell'intervallo C4:C12 e vogliamo sapere quante inizino con il valore mag. La formula non differenzia maiuscole o minuscole. Consideriamo quindi:
- [intervallo_valori] = C4:C12
- [inizio] = mag
Formula pratica:
CONTA.PIÙ.SE(C4:C12;"mag*")
Sono un formatore e consulente esperto nell’uso e nell’insegnamento di Microsoft Excel.
Negli ultimi 3 anni ho tenuto corsi presso realtà in multinazionali come Aruba, Bridor, IMI Orton, Primadonna e SISAL, oltre a PMI e startup di diverso genere.
Realizzo corsi di formazione Excel dedicati per aziende, supporto professionisti 1:1 a distanza con call mirate e collaboro con aziende offrendo servizi di consulenza quali creazione di business plan, dashboard di vendita e non solo.
Vuoi saperne di più? Prenota una call gratuita di 15′!
Buongiorno Marco, sono un neofita di excel e seguendo i tuoi insegnamenti sono riuscito a fare tante cose, per cui ti dico grazie. Se posso chiederi un consiglio perchè non riesco a trovare una soluzione, in un data base ho un elenco di nomi ed ho la necessità di cercarli a volte anche con le iniziali ovvero se devo cercare i nomi che iniziano con LU, aggiungo l'asterisco al campo di ricerca, e trovo soltanto il primo della lista, mentre vorrei trovare un elenco dove sono contenuti tutti i nomi che iniziano con LU*. Non so se mi riuscirai a rispondere, in ogni caso resto sempre un tuo fedele fan.
un caro saluto
luigi
Ciao Luigi,
grazie davvero per i complimenti, fa sempre piacere!
Spero di aver capito bene: se è solo una questione di visualizzazione, puoi creare un filtro sulla selezione [Home -> Ordina e filtra -> Filtro] e dopo aver cliccato sull'icona [Filtri per testo -> Contiene], questo dovrebbe bastare.
Se invece vuoi proprio creare una ricerca dinamica per restituire in un altro punto l'elenco, puoi dare un'occhiata a questo articolo che è più complesso ma al contempo decisamente più completo: https://www.marcofilocamo.it/ricerca-informazioni-Excel
A presto!
Marco